omuAxiu - Orroli (Nu)omuAxiu - Orroli (Nu)
Museo Ristorante - Albergo diffuso
Via Roma, 46 Orroli (NU) - Tel. +39 0782 845023
Casa Museo - omuAxiu
   
» Clicca sulle freccie per visualizzare le foto del museo:
¬ esterni
¬ ingresso
¬ sala interna
¬ sala attrezzi
¬ sala conservazione pane
¬ sala conservazione insaccati
¬ camera da letto
   

Omuaxiu ad Orroli, nella via Roma 46, è una casa padronale di oltre 1200 mq. Appartenente alla famiglia Vargiu sin dal 1500. Conosciuta nella località come OMUAXIU (letteralmente casa Vargiu nel dialetto locale) è attualmente adibita a museo etnografico e del ricamo.
Nei vari ambienti che compongono la casa è possibile ricostruire i gesti e gli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina
del Sarcidano. La visita guidata consente di scoprire i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, delle stanze con i forni per il pane, della cantina dove invecchiano corposi vini cannonau e della dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve ottenuti in maniera artigianale.

Omuaxiu è un vero e proprio museo vivente: abili mani preparano secondo le antiche usanze tutti i prodotti che vengono consumati dagli ospiti nel ristorante interno.
Il piano superiore della casa è adibito a museo del ricamo: nelle stanze da letto sono raccolti abiti, corredi e oggettistica appartenenti alla famiglia.

   
Rassegna Stampa | Visita Virtuale | Brochure elettronica | Dove Siamo | Contatti
:: | Tariffe | ::
Casa Museo - omuAxiu