La nostra storia



Benvenuti a Omu Axiu, un Albergo Diffuso dal fascino autentico



L'Albergo Diffuso è una formula innovativa di ospitalità che unisce il comfort e i servizi di un hotel tradizionale con il calore e l'autenticità di un'esperienza immersiva nella cultura locale. Anziché essere concentrato in un unico edificio, l'Albergo Diffuso si distribuisce in diverse abitazioni ristrutturate all'interno di un borgo, offrendo agli ospiti la possibilità di vivere a stretto contatto con la comunità e le tradizioni del luogo.

Omu Axiu è stato uno dei primi Alberghi Diffusi in Italia, e sorge nel cuore di Orroli, un borgo ricco di storia e cultura nel cuore della Sardegna. Qui, il fascino delle case storiche si fonde con l'eleganza della modernità, creando un'esperienza unica che vi farà sentire parte integrante della vita del paese. Passeggiare tra le sue vie, gustare i sapori autentici della cucina locale e scoprire il patrimonio culturale e naturalistico che lo circonda, renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.



A Orroli, nel Sarcidano (un’ora circa da Cagliari), la famiglia Vargiu ha riaperto le porte della fattoria che per secoli è stata il fulcro del paese e l’ha trasformata in ristorante e museo, e a pochi passi, in una palazzina antica, ha creato 12 camere.

Si chiama Omu Axiu, come la gente del luogo ha sempre chiamato, in dialetto, “casa Vargiu”: qui si può trascorrere un’intera giornata visitando le stanze-museo di vita contadina, con gli attrezzi e le masserizie ancora al loro posto, compreso il ricco corredo di famiglia, per poi godersi il fresco del porticato dell’antica corte e infine mettersi a tavola.



La signora Tonia Vargiu insegna volentieri a fare il pane o i maccarronis con il ferro da calza e altri tipi di pasta che sembrano gioielli; poi se ne va in cucina con le ricette che le sono state tramandate dalla nonna e dalla suocera, introvabili sui libri di gastronomia sarda. “Abbiamo voluto valorizzare il nostro passato e la storia della nostra famiglia”, dice Agostino Vargiu, che affianca la madre Tonia, “e renderne partecipi anche altri.

Albergo diffuso

Credo che la formula dell’albergo diffuso possa rendere un servizio a luoghi come Orroli che altrimenti rischiano di spopolarsi e scomparire”. Dalle spiagge di Villasimius dista circa un’ora, come dalla costa di Arbatax: qui la campagna è disseminata dai più imponenti nuraghe, da menhir pre-nuragici, domus de janas (ovvero “case delle fate”, antichissime sepolture) e dominata dalla presenza di due laghi artificiali, il Flumendosa e il Mulargia, davvero sorprendenti in questo lembo infuocato di Sardegna.

Orroli e gli ultracentenari



Orroli è sorto agli onori delle cronache per essere il paese con la più alta concentrazione di ultracentenari in Italia e forse nel mondo: qualunque sia il motivo della straordinaria longevità dei suoi abitanti, l’ambiente salubre, l’alimentazione naturale e i ritmi di vita devono aver inciso su questo felice primato.

Omu Axiu



È la grande casa dei proprietari terrieri della zona, dove ogni attrezzo e utensile è rimasto al suo posto, oggi trasformata in museo della tradizione contadina. La casa affaccia su una vasta corte in pietra con porticato dove vengono serviti i pasti. Le stanze, più moderne, distano poche decine di metri.

(testo di Daniela Passeri, Gente Viaggi del 04/04/2007)